Il dopo Lewis Hamilton, incominciato con l’ingaggio di Kimi Antonelli, in casa Mercedes continua con l’annuncio di una grande sponsorizzazione: Adidas. Il brand delle tre strisce, rimasto dal 2027 senza la storica sponsorizzazione con la nazionale tedesca (finita alla Nike), ha deciso di debuttare in Formula 1 con Mercedes.

Adidas era stata in Formula 1 con Schumacher (il cappellino qui a fianco è del 2004) e come fornitore di qualche team (Footwork e Larrousse negli anni Novanta), ma non aveva mai avuto un accordo come questo. Formirà Mercedes e metterà sul mercato una sua collezione Formula 1 contando sul fatto che lo sport attira sempre più giovani.
Il team di Toto Wolff aveva un accordo con Tommy Hilfiger dal 2018 (quando Lewis appoggiò il brand al posto di Hugo Boss), ma per la squadra la fotnitura di materiale era Puma. Ora con Adidas ci sarà un fornitore unico per la pista e i viaggi. “Fuori dalla pista, porteremo una nuova prospettiva nello sport, introducendo prodotti lifestyle accattivanti per raggiungere una nuova generazione di fan”, ha commentato Bjørn Gulden, CEO di adidas.
“La partnership con Adidas è dimostrazione concreta delle nostre ambizioni, mentre ci prepariamo a un nuovo capitolo per il team. Adidas è un brand iconico, che condivide con noi la dedizione alla performance, allo stile e all’eleganza. Questo annuncio rappresenta una collaborazione innovativa, che ridefinirà il concetto di abbigliamento per team e tifosi nel nostro sport. Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo percorso e di collaborare con Adidas per la conquista dei campionati mondiali.”, ha detto Toto Wolff.
La collezione adidas x Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team sarà presentata il mese prossimo, in concomitanza con l’avvicinarsi della stagione 2025 di Formula 1, e potrà essere acquistata su https://www.adidas.it/sport_motorsport e presso i punti vendita adidas autorizzati a livello internazionale.
La campagna adidas in Formula 1 potrebbe non fermarsi qui: è probabile dal 2026 un accordo anche con Audi completando così la fornitura dei team tedeschi in Formula 1. Adidas e Puma stanno investendo forte nei motore, mentre Kappa ha lasciato l’Alpine, passata agli inglesi di Castore.


